Mission & Finalità

Mission

Le Comunità “Colle Palme” e “Colle Palme 2” ospitano prevalentemente persone con disagio psicosociale, autosufficienti e parzialmente non autosufficienti.* Gli ospiti sono organizzati in più gruppi, ognuno formato da dieci persone con caratteristiche omogenee e bisogni compatibili, al fine di favorire l’azione di sostegno reciproco finalizzata all’inserimento o alla preparazione all’inserimento ed al reinserimento sociale.
Secondo quanto disposto dall’articolo 1, comma 2, lettera d), della L.R.n.41/2003

Criteri per l'Accesso

Gli inserimenti vengono concordati con operatori dei DSM, con i Servizi Sociali dei comuni, con i familiari e con gli utenti stessi. Ogni ospite durante la permanenza nella Comunità viene affidato, se richiesto, ad un medico di Medicina Generale per le necessità sanitarie di base

Modalità di Accesso

Le Comunità accolgono persone con problematiche psico-sociali sulla base della loro presa in carico a seguito di un bisogno di sostegno nel percorso di autonomia e di preparazione all’inserimento o al reinserimento sociale.
I criteri di ammissione nelle comunità sono:
• Necessità di affiancamento nello svolgimento degli atti di vita quotidiana;
• Presenza di problematiche psichiche e sociali;
• Assenza di un idoneo supporto familiare;
• Disagi ambientali rilevanti;
Il richiedente per essere ospitato deve fornire le notizie utili inerenti le motivazioni, le condizioni di salute e le modalità di pagamento della retta.

Modalità di Dimissioni

L’ospite può dirsi dimesso quando sono stati raggiunti gli obiettivi assistenziali che hanno determinato il suo ingresso nella struttura. La permanenza dell’ospite all’interno della Comunità è di massimo 12 mesi, salvo nei casi in cui la gravità e l’eccezionalità della situazione, debitamente documentata dall’equipe della struttura, motivino il ricorso a eventuali proroghe che sono valutate e autorizzate dal servizio sociale, dai familiari e dall’equipe stessa della struttura.
Il posto dell’ospite viene sempre e comunque conservato all’ospite che si dovesse allontanare sia a causa di ricovero ospedaliero, che per soggiorno estivo, che per limitato rientro nel proprio nucleo familiare.

vitacomunitaria

Vita Comunitaria

7.00 Sveglia e cura dell’igiene personale
8.00 Colazione
9.30 Uscita mattutina libera
10.30 Attività di laboratorio
12.30 Pranzo
13.00 Riposo e attività libere
16.00 Merenda
16.10 Uscita pomeridiana libera
16.30 Attività ricreative
19.30 Cena
Tutti gli ospiti devono rientrare nella struttura entro le ore 18.00.

Attività

Tutte le attività e gli interventi hanno come finalità quella di aiutare la persona con problematiche psicosociali a superare le difficoltà e a vivere la vita nel pieno delle proprie potenzialità, con un programma basato sul rafforzamento e l’incremento dell’autonomia, attraverso azioni di stimolo, sostegno e orientamento. Attraverso tali azioni la persona viene supportata a recuperare o ad acquisire le necessarie capacità per autogestirsi, stabilire relazioni e proporsi alla comunità come sostegno attivo e partecipato.
In particolare sono garantiti nell’ambito delle prestazioni previste dal progetto globale della struttura, gli interventi volti al raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal piano personalizzato di riabilitazione sociale di ogni singolo ospite.

vitacomunitaria